Levigatura con la levigatrice roto-orbiate

La levigatura è un modo per lucidare o lisciare una superficie con carta abrasiva. La carteggiatura può essere eseguita manualmente con carta abrasiva da sola o tramite un blocco di carteggiatura. Può anche essere eseguita con una macchina come la levigatrice orbitale.

Fonte: www.levigatrice-roto-orbitale.com

Come per qualsiasi progetto fai da te, prima di iniziare il lavoro si vuole essere sicuri di avere gli utensili giusti. Ciò significa che il lavoro verrà eseguito correttamente e con un alto livello di qualità. Inoltre, si evita di incorrere in problemi o di essere frustrati quando le cose non vanno come previsto.

Considerazioni

La levigatura a secco è il metodo tradizionale di levigatura ed è tipicamente utilizzata su superfici in legno. La levigatura a secco è meno complicata e richiede meno attrezzature. La levigatura ad umido, invece, è leggermente più complessa in natura. Con la carteggiatura ad umido, naturalmente, è necessaria l’acqua. Quando si aggiunge acqua si hanno alcune implicazioni di rischio, soprattutto se si utilizza una levigatrice elettrica.

Come si usa?

Con la levigatura ad umido si ha anche più disordine da affrontare, poiché la polvere del processo di levigatura si mescola con l’acqua. Inoltre, con l’acqua c’è il potenziale di arrugginimento o di grippaggio delle parti in movimento. Ci sono molti vantaggi nell’utilizzo di un processo di levigatura ad umido. La levigatura ad umido fornisce una finitura molto più liscia. Si può ottenere una superficie molto piatta risultante dal processo di levigatura ad umido e inoltre, si può ottenere una finitura senza graffi quando si levigano le superfici metalliche.

Inoltre, molto spesso la levigatura a secco è più che adeguata ed è l’opzione più sensata grazie ai vantaggi della levigatura a secco. Ciò è particolarmente vero quando si leviga il legno, poiché generalmente si può ottenere una finitura altrettanto liscia con la levigatura a secco, come si può fare con la levigatura a umido.

Leggi anche: Una telecamera a ponte, come funziona?

clemoeom

35 pensieri su “Levigatura con la levigatrice roto-orbiate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto